IL PORTALE DELLE ELEZIONI

Benvenuti nel portale delle elezioni del Consiglio della Città metropolitana di Venezia

 

Il Consiglio metropolitano è l'organo di indirizzo e controllo della Città metropolitana, previsto dalla legge 7 aprile 2014, n. 56.

 

Il Consiglio è composto dal Sindaco metropolitano, individuato di diritto nel Sindaco del Comune capoluogo, e da diciotto componenti eletti con un sistema elettorale di secondo grado e con voto ponderato.

 

Le elezioni sono state indette dal Sindaco del Comune capoluogo per la giornata di domenica 9 agosto 2015, dalle ore 8 alle 20. Si svolgono in un unico collegio elettorale corrispondente al territorio della Città metropolitana, in un’unica giornata.

 

A norma dell'art. 23 del decreto legge 24 giugno 2014, n. 90, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 114/2014, le elezioni del Consiglio metropolitano di Venezia debbono svolgersi entro il termine di sessanta giorni dalla proclamazione degli eletti del Consiglio comunale di Venezia.

 

La Città metropolitana di Venezia subentrerà alla provincia omonima dalla data di insediamento del Consiglio metropolitano. Alla stessa data, il Sindaco del Comune capoluogo assumerà le funzioni di Sindaco metropolitano e si insedierà la Conferenza metropolitana che approverà lo statuto della Città metropolitana nei successivi centoventi giorni.

 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

 

Calendario delle operazioni elettorali (8-9-10 agosto 2015)

 

Di seguito si riporta la tempistica delle attività connesse con le operazioni di voto:

 

- sabato 8 agosto 2015 dalle ore 16.00 – insediamento del seggio elettorale per l’autenticazione delle schede di voto presso la sede della Provincia di Mestre in via Hermada, n. 3;

 

- domenica 9 agosto 2015 dalle ore 8.00 alle ore 20.00 – svolgimento della votazione presso il predetto seggio elettorale:
Gli elettori - Sindaci e Consiglieri comunali - per essere ammessi al voto, possono esibire al seggio elettorale un documento di riconoscimento, munito di fotografia, in corso di validità;

 

- lunedì 10 agosto 2015 dalle ore 8.00 - svolgimento delle operazioni di scrutinio a cura del seggio elettorale e successiva proclamazione degli eletti a cura dell’ufficio elettorale presso la citata sede di Mestre della Provincia.

 

 

 

 

(pagina aggiornata al 7 agosto 2015)